Italia III


Outros posts:


ITALIA III

Itália noroestina
image

Valle d’Aosta: Aosta
Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli.
Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.
Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Itália nordestina
image

Trentino-Alto Adige: Bolzano, Trento.
Friuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.
Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.


 

VALLE D´AOSTA

image

The smallest of Italy's regions, actually  an Italian province with special status,  Valle d'Aosta (Aosta Valley) sits in a completely mountainous area, surrounded by France to the west, Switzerland to the north and Piedmont to the east and south.

Atrações:

  • National Park of Gran Paradiso
  • Aosta Valley castles
image
image image image image

 

 


LIGURIA

image


Liguria – Genova

Genova

Antiga ponte entre o Velho e o Novo Mundo, Gênova, localizada na região de Ligúria, no litoral Mediterrâneo da Itália, é a quinta maior cidade italiana, possuindo mais de 800 mil habitantes.

Gênova é um importante porto marítimo que rivaliza com a cidade francesa de Marselha na disputa pelo lugar de melhor porto do mar Mediterrâneo. e centro industrial cujo crescimento económico e internacionalização data dos séculos XII e XIV. É também capital da província de mesmo nome, e ocupa lugar de destaque no golfo de Gênova.

Clima
O clima de Génova é temperado (Cs'a), com influência mediterrânica.
TEMPERATURA MÉDIA SETEMBRO 17C a 24C:
O junho, agosto e setembro (até o dia 20) mais quentes foram os dos 2003 (respectivamente min 21,1°C e max 28,3°C em junho; 24,3°C e 31,2°C em agosto; 18,0°C e 25,9°C em setembro);

image_thumb8

image_thumb22
image_thumb1111111
fonte foto

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=606208:

image_thumb9

image_thumb10

image_thumb111111


image_thumb1211

 


LOMBARDIA

image_thumb11[1]

Lombardia:

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Il clima della Lombardia, per quanto definibile in un contesto di clima semi-continentale, si presenta molto variegato a causa delle diverse conformazioni naturali presenti sul territorio: montagne, colline, laghi e pianura.

Guardando un'immagine ripresa dal satellite della Lombardia, ci si accorge che la regione è costellata da molti laghi di grandi e piccole dimensioni, i principali dei quali sono:

  • il lago di Garda (o Benaco), di origine glaciale, è il più grande d'Italia con una superficie di 370 km². È profondo 346 m e ha una lunghezza di 51,6 km. La grande quantità d'acqua del lago ha effetti significativi sul clima locale a tal punto che si coltivano l'ulivo, i limoni e i cedri, tipici del clima mediterraneo.
  • il Lago Maggiore (o Verbano) ha una superficie di 212 km², un'estensione di 50 km, una larghezza che va dai 2 ai 4,5 km ed una profondità massima è di 372 m.
  • il lago di Como (o Lario) è caratterizzato da una forma a Y rovesciata, con la punta di Bellagio che segna la separazione in due rami. Completamente scavato nella cerchia prealpina, il lago si snoda per 46 km, ha una larghezza massima di 4,3 km e una superficie di 146 km². È il primo in Italia come sviluppo perimetrico (180 km) e il secondo in Europa come profondità (410 m).
  • il lago d'Iseo (o Sebino) ha la forma di una S, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 m. Vi è situata l'isola lacustre più grande d'Europa: Monte Isola che si estende per 4,3 km².
  • il lago Ceresio (o Lago di Lugano) che entra in Lombardia a Porto Ceresio e Porlezza, per una piccola parte


Aeroporti

La Lombardia gode di un buon sistema aeroportuale formato da quattro aeroporti (Malpensa e Linate, Orio al Serio e Montichiari) che si sviluppa principalmente lungo la fascia pedemontana, a capo dei quali c'è l'aeroporto intercontinentale di Malpensa 2000 che gestisce la maggior parte del traffico passeggeri e merci della regione. L'aeroporto di Linate svolge il compito di "City airport" del capoluogo, Orio al Serio è la base dei collegamenti low-cost nazionali ed internazionali e di diversi corrieri merci, mentre Montichiari è specializzato sui cargo a lungo raggio, voli charter e collegamenti regionali.

 

Captura-de-tela-inteira-02042011-175

 


Lombardia - Milano

milan-map_thumb1

MILANO – MILÃO

DADOS E INFORMAÇÕES IMPORTANTES:

País que Pertence: Itália
Região administrativa: Lombardia
Divisão Administrativa: 9 zonas administrativas
Data de Fundação:
600 a.C
Gentílico:
milanês
População:
1,30 milhões
Área (em km²):
182
Densidade Demográfica (habitantes por km²):
7.190
Feriado Municipal: 7 de dezembro
Principais Atividades Econômicas: turismo, serviços e finanças.
Rios Principais: Lambro, Olona e Seveso
Temperatura média anual: 18 °C
Clima: temperado subcontinental
Índice Pluviométrico: 1.000 mm (ano)

PONTOS TURÍSTICOS E CULTURAIS

- Basílica de São Lourenço
- Castelo Sforzesco
- Igreja de Santo Ambrósio
- Teatro de Ópera Scala
- Piazza Duomo
- Piccolo Teatro di Milano
- Ospedale Maggiore
- Pinacoteca di Brera
- Museu de Ciência e Técnica
- Parque Sempione
- Parque Lambro

image_thumb4
image_thumb511
image_thumb61
image_thumb71

 


Lombardia – Como, Lecco: Lago di Como

 image_thumb16

COMO

 

image

Temperatura COMO em setembro: 14C a 24C

 

Da vedere:

Brianza
Como
Lecco
Valchiavenna
Valtellina

 

LAGO DI COMO 

George Clooney, Brad Pitt , famosos têm casa

http://www.lagodicomo.com/italian/il_lago.php

http://www.comolakeandmore.com/index.php

Partendo da Como e risalendo lunga la sponda occidentale (la più frequentata), si incontra Cernobbio, sede di grandi ville signorili quali Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo, quest'ultima costruita nel XVI secolo. A Moltrasio soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il Primo Ministro inglese Winston Churchill. Dopo Laglio - il paese di George Clooney - Brienno è uno dei borghi più suggestivi, rimasto praticamente intatto da oltre un secolo. Qui il paesaggio si apre verso i monti del centro lago, particolarmente suggestivi se visti in una limpida giornata di vento: il Tivano, che spira alla mattina da nord, e la Breva, al pomeriggio, da sud.

Come Arrivare a Como

Da Lugano (Svizzera Italiana) - FFS: Bus per la Stazione di Lugano - Treno per Como

Da Malpensa (Milano - Varese) : Ferrovie Nord: Malpensa Express diretto a Milano / Cambio alla Stazione di Saronno direzione Como; oppure, SS direzione Milano e poi A9 direzione Como Chiasso / Autostrada A8 direzione Milano e poi A9 direzione Como Chiasso

Da Linate (Milano): FS: Bus 73 fino a Piazza San Babila - Metro fino a Centrale - Treno per Como
Ferrovie Nord: Bus 73 fino a Piazza San Babila - Metro fino a Cadorna - Treno per Como
In Auto: tangenziale est direzione A4 - A8 direzione Varese - A9 direzione Como Chiasso

Da Orio al Serio (Bergamo) : FS: Bus fino a Milano centrale - Treno per Como / FS: Bus fino a Bergamo - Treno per Como (via Milano, Monza, Lecco) / in Auto: A4 direzione Torino, A8 direzione Varese, A9 per Como Chiasso

image_thumb6image_thumb111




image_thumb11111

image_thumb51

image_thumb12

image

Tramonto sul lago di Como. A destra in primo piano il Monte Bisbino, al centro si intravede il Campo dei Fiori di Varese, ancora più lontano il Monte Rosa.

 

image

Il Lago di Como visto dal Monte San Primo, sopra Bellagio, in primo piano il Monte Nuvolone.

 


Lombardia: Breascia, Lago di Garda

image

http://www.lagodigarda-e.it/

LAGO DI GARDA

http://www.lagodigarda.it/

 

O Lago de Garda (em italiano: Lago di Garda), chamado tambèm Benaco , é o maior lago da Itália e localiza-se no norte do país entre as regiões de Lombardia (província de Bréscia), Vêneto (província de Verona) e Trentino-Alto Adige (província de Trento). Estende-se por uma área de cerca de 370 km² a uma altitude de 65 metros sobre o nível do mar. O lago possui cinco ilhas.

Lake Garda is conveniently located less than 20 miles from Verona (think Romeo and Juliet), 60 miles east of Milan, and 80 miles west of Venice. The lake is graced by the mystical Dolomites to the north; their awkward and angular rock formations, towering at heights close to 10,000 feet, earned them the UNESCO Natural Heritage label in 2009. To the south of the lake, the low and gentle rolling hills are accentuated by vibrant and colorful Italian architecture. Along the coasts of the long and narrow water body, in the many towns and villages, are hundreds of historical sites and places for nature, adventure, entertainment and rejuvenation.

MALCESINE (riva est) temperatura a setembro: 16,8C a 24C

SALÒ (riva ovest) temperatura a setembro: 15,6C a 23,5C

Castello di Sirmione

http://www.bresciainvetrina.it/bresciaturismo/lagodigarda_sirmione_castello.htm

Il borgo medievale di Sirmione è difeso dalla Rocca Scaligera, posizionata strategicamente sull'unica via d’accesso alla terraferma. Fortilizi simili, risalenti alla stessa epoca storica, si trovano anche in altre località sulla sponda veronese del lago. Il castello di Sirmione è uno fra i più completi e meglio conservati d'Italia.

image

image

 

image_thumb18


image



image_thumb1111
fonte foto

image_thumb27


image_thumb191

image

 


TRENTINO-ALTO ADIGE

image5111_thumb1

 

Trento, Trentino Alto Adige
Trento è il capoluogo della regione Trentino-Alto Adige. Posta a m 194 sul livello del mare, sulla sinistra del fiume Adige, in una conca circondata da alte montagne tra cui la Paganella, è un centro agricolo e commerciale, grazie alla posizione favorevole sulla linea ferroviaria e stradale che porta al Brennero.  Il maggior contributo all'economia viene però dall'attività turistica, che si avvale di ottime attrezzature alberghiere e delle bellezze naturali di località celeberrime quali Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Moena, Canazei

Da Visitare

Monumenti principali sono il famoso castello del Buon consiglio, edificato a partire dal Duecento, ma più volte rimaneggiato e ingrandito, dove ebbe luogo il concilio di Trento. E’ la storica residenza dei principi-vescovi e il massimo monumento della regione, articolato in vari corpi di fabbrica cresciuti intorno alla torre di Augusto e alle mura difensive della città. Il Castello del Buonconsiglio conserva al suo interno un’opera unica: il Ciclo dei mesi, un affresco che occupa tutte la pareti della Torre Aquila (aperta solo su prenotazione), dipinto all’inizio del 1400, con poetica minuzia,da un ignoto maestro boemo, che illustra la vita feudale al tramonto del Medioevo;  il duomo di S. Vigilio, in stile romanico-gotico, terminato nel corso del Cinquecento; le chiese di S. Apollinare, di S. Lorenzo e di S. Maria Maggiore, nonché alcuni edifici di carattere civile, come il palazzo Tabarelli. Da menzionare sono le mura duecentesche, arricchite da torri.

Il Castello del Buonconsiglio si trova in via B. Clesio 5, Trento ( Apertura: martedi-domenica 9:30/10-17/18. Prezzi: 7 euro)
Da non perdere
Chi va a Trento a Giugno fa un magico tuffo nel passato partecipando alle Feste vigiliane : ricostruzioni storiche, palio dell’oca, musica, mercatini, cena benedettina, disfida dei Ciusi e dei Gobj, giochi d’artificio. Una festa lunga due fine settimana: 17-20 e 24-26 Giugno.


A 22 km dalla città di Trento potete visitare il monte Bondone, la montagna dei trentini: d’inverno si scia grazie a buoni impianti di risalita, nella bella stagione si cammina in vista delle Dolomiti di Brenta e si visita il Giardino Botanico alpino delle Viotte, uno dei più antichi e più grandi delle Alpi. Lungo la valle dei Laghi, nome turistico della Valle del Sarca da Terlago ( a 9 km da Trento) al Garda, si susseguono morbidi paesaggi agricoli a lacustri ( a Santa Massenza, Toblino, Cavedine), vigne, ulivi, vegetazione alpina, buoni sapori: dalla grappa di Santa Massenza al vin santo, alla profumata Nosiola, dalla frutta selvatica alla susina di Dro.

Il Giardino botanico alpino delle Viotte di Monte Bondone si trova in località Viotte di Monte Bondone (Trento) Apertura : Giugno-Ottobre 9-12 e 14-17/18. Prezzi: 3 Euro


Un piccolo assaggio di Valsugana può essere fatto andando verso la Strada del Vino e dei Sapori, all’insegna di spumante Doc metodo classico e piccoli frutti, ortaggi e formaggio mezzena. Poi si spazia dalle terme di Levico e Vetriolo ai boschi e ai masi della valle dei Mocheni, dove si parla ancora la lingua bavarese del XVI secolo, fino a raggiungere i diversi laghi localizzati lungo l’altipiano di Pinè.


Come spostarsi

A Piedi

A Trento, per coloro che possiedono la macchina, è consigliato lasciare l’auto nel parcheggio del piazzale Sanseverino, accanto al lungo fiume, a poca distanza da piazza Duomo, ovvero al parcheggio Zuffo (dal casello Trento Centro) o a quello di via Monte Baldo ( a sud dello stadio). Entrambi questi parcheggi sono serviti da bus gratuiti che portano i turisti nella zona centrale di Trento.

Funivia di Sardagna (poco distante dal piazzale Sanseverino e dalla stazione ferroviaria) consente di andare sull’altra riva dell’Adige.
Orario Funivia di Sardagna

  • Ogni 15 minuti dalle 7 alle 9, dalle 11.45 alle 14.30 e dalle 17 alle 20
  • Ogni 30 minuti dalle 9 alle 11.30, dalle 14.30 alle 17, dalle 20.30 alle 22.30
  • image_thumb341image_thumb35image_thumb361image_thumb29





    http://www.ecologicalstyle.it/trento.html

     

     

     

     

     

     

    Attraversando il ponte sull’Adige e giungendo, per Nomi, a Villa Lagarina, centro residenziale barocco della nobiltà di valle nel ‘700: la monumentale chiesa dell’Assunta, poco discosta dal centro, riserva la sorpresa di un vasto interno seicentesco di grazia austriaca. In zona è presente un grazioso paese, Nogaredo, il cui nome è legato alla memoria di un celebre processo di stregoneria che vi si tenne nel 1646-1647, nell’ancora visibile palazzo della potente famiglia Lodròn: le vittime furono rinchiuse nelle carceri del castello duecentesco Noarna, dove oggi risiede un’azienda vinicola. 
    Un altro notevole centro vinicolo, Mori, porta verso un verde altipiano tra la Vallagarina e il Garda, alle pendici del Baldo: l’interesse è naturalistico (la riserva regionale Bès-Corna, accessibile per un sentiero, tutela rarità botaniche e fossili) , ma anche gastronomico, in autunno per le castagne di Castione, in estate per la visita delle malghe che producono il formaggio del Monte Baldo.
    A 20 chilometri da Mori, trovate il castello di Avio, arrampicato con mura e vigne alle pendici del monte: la visione potrebbe essere dipinta in uno dei “mesi” del ciclo della Torre dell’Aquila a Trento. Il maniero, eretto dalla famiglia dei Castelbarco tra l’XI e il XII secolo, conserva rari affreschi di gusto cortese della seconda metà del ‘300: una scena cavalleresca e d’amore nel mastio, una di battaglia intorno al castello assediato nella casa delle Guardie.



     

     


    FRIULI –VENEZIA-GIULIA

    http://www.italyheaven.co.uk/friuliveneziagiulia/index.html

     

    image

     

    image


    TRIESTE

    Captura-de-tela-inteira-01042011-131

    Trieste

    Fotos: http://triestedailyphoto.blogspot.com/2009_01_01_archive.html

    outros:

    http://www.informatrieste.eu/blog/blog.php?id=3494

    Situation
    The port of Trieste, capital of the region of Friuli-Venezia Giulia, lies on the Gulf of Trieste, framed by the precipitous slopes of a limestone plateau, in the northeast corner of the Adriatic.
    Importance
    Trieste is an important port

    in the Adriatic. With a greatly increased capacity since its reconstruction after war damage, it has gained considerably in importance compared with the pre-war period as a transshipment point for goods from Central Europe and the Danube region (particularly Austria). An annual Trade Fair is held in Trieste.
    History
    Trieste, the Roman Tergeste, was held by Austria from 1382 until 1919. It was made a free port by the Emperor Charles VI in 1719, and from the end of the 18th century, after the construction of an artificial harbor, it captured the trade with the Near East which had been dominated by Venice for more than 500 years. As the last harbor of any size left to Austria Trieste developed into the leading commercial town in the Adriatic, particularly after the construction of the Semmering railroad line (1854) and the new port installations to the north of the town (1867-83). After the First World War the town, mainly inhabited by Italians, was assigned to Italy and thus lost its hinterland; but the consequent decline in trade was made good by the large-scale development of industry. Under the Allied treaty with Italy in 1947 the territory immediately bordering on Trieste, with a predominantly Slav population, was ceded to Yugoslavia and the town itself (in Serbo-Croat Trst) together with part of the Istrian peninsula became a free state under the United Nations, divided into two zones. On the basis of a later treaty between Italy and Yugoslavia (October fifth 1954) Zone A and the town of Trieste were returned to Italian administration (and finally incorporated in Italy in 1963), while Zone B was assigned to Yugoslavia. Since 1962 Trieste has been the capital of the Friuli-Venezia Giulia region.

    ======================================

    Stemma di Trieste

    image_thumb1

    Lo stemma della Città di Trieste è costituito da uno Scudo francese antico di color rosso con un'alabarda argento (la cosiddetta alabarda, o lancia, di San Sergio) il tutto timbrato da una corona muraria da città.

    Origem da adoçaõ do símbolo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Trieste#Storia

    ========================================

    Atrações

  • Castello di Miramare
  • Castle Museum
  • Cattedrale di San Giusto

    City
    Trieste

  • Architecture - Roman, Greek, classical

    Arco di Riccardo

  • Dam, bridge, lock, waterway
  • Christian sites

    Canale Grande

  • Christian sites
  • Architecture - Baroque or Rococo

    Castle Hill

  • Armaments collection
  • Castle, chateau, palace
  • Fabrics, textiles, costumes exhibits
  • Furniture display
  • Scenic site or route

    Castle Museum

  • Christian sites

    Cattedrale di San Giusto

  • Tunnels and related attractions

    Corso Italia

  • Nautical museum or attraction

    Harbor

  • Paintings, art collections
  • Modern art

    Museo Civico Revoltella

  • Historical museum

    Museo Civico del Risorgimento

  • Glass, porcelain, pottery exhibit

    Museo Sartorio

  • Archeological exhibit, museum

    Museo di Storia e d'Arte

  • Library
  • Natural history museum

    Museum of Natural History (Museo di Storia Naturale)

  • Nautical museum or attraction

    Museum of the Sea (Museo del Mare)

  • Financial attraction or stock exchange

    Old Exchange (Borsa Vecchia)

  • Tombs, burial site

    Orto Lapidario

  • Aquarium
  • Market, shopping area
  • Nautical museum or attraction

    Piazza Venezia

  • Castle, chateau, palace
  • Government or institution building

    Piazza dell'Unità d'Italia

  • Christian sites

    Sant'Antonio

  • Architecture - Roman, Greek, classical
  • Standalone sculpture, statue or fountain
  • Theatrical hall or company

    Teatro Romano

  • Theatrical hall or company

    Teatro Verdi (Teatro Verdi / Molo Audace)

  • Region, quarter of a major city

    Surroundings

  • Scenic site or route

    Barcola - Victory Beacon

  • Castle, chateau, palace
  • Garden or botanic display
  • Historical museum
  • Standalone sculpture, statue or fountain

    Castello di Miramare

  • Castle, chateau, palace
  • Resort or relaxation spot
  • Science, technology attraction or museum
  • Small town or village

    Duino

  • Cemetery
  • Military attraction or museum
  • Small town or village

    Monfalcone

  • Architecture - Gothic
  • Christian sites

    San Giovanni al Timavo

  • Scenic site or route

    Sentiero Rilke

  • Region, quarter of a major city
  • Scenic site or route

    Villa Opicina

  • Cave
  • Historical museum

    Grotta Gigante

     


  • image_thumb101

    image_thumb5
    Fonte foto_triestedailyphoto.blogspot.com

    image



    =====================
    Grotta Gigante  - Trieste
    http://www.grottagigante.it/
    più GRANDE del MONDO
    image_thumb11
    fonte foto
    image_thumb3
    fonte foto


    =====================
    Castello de Miramare

    Address

    Castello di Miramare
    Viale Miramare
    I-34014 Miramare
    Italy

    http://www.castello-miramare.it

    seg – dom : 09h -19h

    Cost – Adult - 4.00 Euros

    Description

    On a crag above the sea, stands the Castello di Miramare, built in 1855-60 for Archduke Maximilian of Austria, later briefly emperor of Mexico. Now owned by the State, it houses a historical museum. From the terrace and the park (bronze statue of Maximilian) there are magnificent views of the sea, here protected as a nature reserve, the Parco Marino di Miramare, with the interesting flora and fauna of the northern Adriatic.

    fonte foto e texto sobre castello

    Il Castello di Miramare rappresenta una delle mete artistico culturali più note di Trieste, rappresentando uno degli esempi meglio conservati di residenza principesca ottocentesca. Il castello venne progettato dall'architetto Junker nel 1856 e di lì a poco venne abitato da Carlotta di Sassonia, della quale ancor oggi si scorgono negli interni alcuni quadri da lei stessa dipinti. Fu inoltre grazie a Massimiliano d'Asburgo che il castello oggi è circondato da un parco tra i più belli d'Italia, con varie specie arboree europeee ed esotiche.

    fonte foto

    =========================

    Piazza dell'Unità d'Italia

    image_thumb121

     

     

     

    ===========================

    Cattedrale di San Giusto

    Description

    At the end of Via Cattedrale in Trieste stands the cathedral of San Giusto, on the site of an Augustan temple. It was formed in the 14th century by the joining up of two churches (sixth-11th centuries) and a baptistery: to the right San Giusto and to the left Santa Maria, their lateral aisles combined to make the central aisle or nave of the cathedral. Fragments of Roman work can be seen in the doorway and campanile (enlarged in 1337). In the lateral apses are fine mosaics (seventh and 12th centuries). To the left of the cathedral is a column of 1560. Beyond it are the remains of a Roman forum (second century), the so-called Tempio Capitolino (first century) and an Italian war memorial of 1934.

    image_thumb2

    Come viene riferito dalla maggior parte degli storici triestini, l'aspetto attuale della cattedrale deriva dall'unificazione delle due preesistenti chiese di Santa Maria e di quella dedicata al martire san Giusto, che vennero inglobate sotto uno stesso tetto dal vescovo Roberto Pedrazzani da Robecco tra gli anni 1302 e 1320, per provvedere la città di una cattedrale imponente.

    image_thumb14

     

    Gli interni

    image_thumb7

    Degli altri affreschi originali rimangono pochi reperti, il più importante dei quali è il Ciclo di san Giusto, in cinque elementi, esposto nella cappella laterale.

    Le due absidi laterali sono decorate con magnifici mosaici bizantini, forse opera di maestranze veneziane o costantinopolitane.

    image_thumb81

     

    ===========================

     


    VENETO

    http://www.veneto.to/web/guest;jsessionid=8EC2FC669DE0F4970A9D40BA3F0E1863.liferay1

    http://www.regione.veneto.it/channels

    http://it.wikipedia.org/wiki/Veneto

     

    Il Veneto (Vèneto /'vɛːneto/ in veneto, Venit in friulano, Veneto in ladino) è una regione italiana di 4.931.430 abitanti[2] situata nell'Italia nord-orientale e avente come capoluogo Venezia. Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l'Austria, a sud con l'Emilia-Romagna, ad ovest con laLombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il Mar Adriatico.


    CURIOSIDADES Smiley mostrando a língua
    Proverbios de Veneto:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Proverbi_del_Veneto

    Pratos típicos:
    File:Fegato alla veneziana.jpg

    Fegato alla veneziana

    Fegato alla veneziana: fegato preparato con cipolle e aceto o vino bianco

    File:Bigoi co l'arna.jpg

    Bigoi co l'arna


    Bigoli al ragù d'anatra
    : pasta fatta in casa, simile agli spaghetti condita con ragù di carne d'anatra. Tipica della pianura veneta e della pedemontana


    VENETO – VERONA

    http://www.verona.com/it/

    http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_1.aspx

    Verona da scoprire

    link foto original (tamanho >)

     

    Piazza Bra, o più correttamente la Bra, è il nome della piazza centrale e più grande della città di Verona

    Il Liston

    Piazza Brà

    http://www.italianvisits.com/images/veneto-im/verona/verona-river_scene.jpg


    http://www.italianvisits.com/images/veneto-im/verona/verona-panorama2.jpg

    http://www.italianvisits.com/images/veneto-im/verona/verona-ruins_roman_theater.jpg
    VERONA
    outras informações



    Itinerari Cicloturistici

    Cicloturistici

    ITINERARI CICLOTURISTICI
    Volare a bordo della propria bici in libertà inseguendo panorami indimenticabili è il sogno di molti di noi. Scoprire il territorio veronese sulle due ruote è fantastico!
    Richiedi una cartina presso gli uffici turistici Iat dei paesi della Provincia e scopri miriadi di percorsi del lago, del suo entroterra, su e giù per il Monte Baldo e i Monti Lessini, le colline della Valpolicella e dell’est Veronese.
    Da non dimenticare le Torricelle di Verona e i percorsi lungo l’Adige che lambisce la città e nella Pianura Veronese.
    Carica la tua bici in bus con APTV, in funivia, sul traghetto e in seggiovia con la nuova Prada-Costabella sulle creste del Baldo… e con la bici, in famiglia o da soli si possono percorrere le passeggiate lungo le rive del lago.
    SCEGLI IL PERCORSO CHE PIU' TI PIACE:
    Pista ciclabile Peschiera del Garda-Mantova
    E' la ciclovia più famosa e frequentata del Veneto grazie alle numerose bellezze offerte dal territorio condiviso fra le province di Verona e Mantova. Il percorso si sviluppa quasi esclusivamente su piste ciclabili pianeggianti, asfaltate e ben segnalate.  Download PDF (968 KB)



     

     

     

    Centro storico

    Centro storico

    IL CENTRO STORICO: VERONA RACCONTA…
    Se dal lungo corso Porta Nuova ci si avvicina verso i Portoni della Bra’, la sensazione di essere catturati dall’arte  e dalla storia, “nella bella Verona”si fa sempre più netta.
    I visitatori si affrettano: avvertono che aldilà delle mura, celata dalle merlature, c’e una città di inestimabili tesori che vuole raccontare  tutta la sua storia.
    Verona può essere considerata, la seconda città dopo Roma in Italia, per la presenza di resti romani così ben conservati.
    La luminosità dei marmi dei suoi monumenti ancora in piedi, porta il visitatore a  duemila anni indietro nel tempo: L'anfiteatro Arena, presenza magnificente di Piazza Bra’, il Teatro Romano, più antico dell’Anfiteatro, costruito sulle pendici del colle di castel san pietro come naturale scenografia per la città; Ponte Pietra, pons lapideus,costruito  sul punto dell’Adige utilizzato come guado dalle prime genti; L'Arco trionfale dei Gavi, monumento celebrativo di una delle famiglie più ricche della città.
    Le  porte monumentali a difesa e celebrazione della grandezza dell’Impero Romano , Porta Borsari e Porta Leoni, ancora in piedi, salutano ed  invitano  abitanti e ospiti ad entrare nell’antico centro abitato romano. Parti di mura e di strade, sono  visibili con una semplice passeggiata per il decumano massimo, l’antica via Postumia, oggi Corso Cavour, Corso Portoni Borsari, Corso Santa Anastasia che portano all’antico foro romano, l’odierna piazza Erbe.
    Sotto il livello del manto stradale sono nascosti i  resti dei fasti e della magnificenza di un tempo: stupefacenti resti di ville e di mosaici di domus possono essere visitate a  qualche metro sotto il livello della strada, durante uno straordinario viaggio nel tempo nell’area archeologica degli Scavi scaligeri o nella villa di Valdonega.
    E ancora.. durante  il cammino, al visitatore più attento non sfuggono iscrizioni, lapidi, ceppi funerari, architravi decorate, parti di statue romane provenienti dall’antico foro, come nel caso della Statua di Madonna Verona, nell’antica e vitale Piazza Erbe.
    L’età della Signoria degli Scaligeri  ha ridisegnato il volto di Verona, con le mura, il bellissimo Castelvecchio e il ponte  scaligero, la reggia di Cangrande  e le altre residenze dei Signori della Scala, la Domus Mercatorum di Piazza Erbe e le loro stupende tombe pensili, le svettanti Arche Scaligere, che con la loro maestosità invitano a fermarsi in religioso silenzio.
    Anche il periodo della dominazione veneziana ha lasciato segni inconfondibili nei  palazzi della nobiltà, con i grandi pittori in mostra al museo di  Castelvecchio  e nelle chiese  della città.
    Palazzi rinascimentali di famiglie nobili si affacciano sulle strade, le piazze più importanti  e sulle rive dell’Adige  e nella loro architettura e in quella degli splendidi giardini si intravedono l’armonia classica e i richiami alle epoche passate:Palazzo della Gran Guardia , rimaneggiato nell’800,Palazzo Pompei, Palazzo Maffei, il palazzo del tribunale, la loggia del consiglio e  la domus Nova  in Piazza dei Signori. Spicca in questo periodo la figura di un grande architetto, Michele Sanmicheli , che progetta le  monumentali porte d’accesso della città:  Porta Nuova,  Porta Palio, Porta San Zeno e Porta Vescovo.
    Durante il periodo di governo asburgico, Verona è la capitale del perfetto sistema difensivo  del Quadrilatero con il naturale potenziamento della linea delle mura. Bastioni e fortini cingono la città, nascono edifici civili, come Palazzo Barbieri e militari, come l’Arsenale, il   cimitero monumentale neoclassico del Barbieri, nuovi palazzi patrizi insieme al rifacimento della facciata della Gran Guardia.

    Trasporti

    LASCIO L'AUTO E VADO....

    Grazie agli efficienti mezzi di trasporto di Verona e Provincia, girare per 3.121 kmq di sorprese della Provincia di Verona è semplicissimo.
    Ecco le compagnie di trasporto a vostra disposizione e alcuni dei servizi offerti per turisti e non.
    Servizi speciali di risalita con carico bici, navette speciali e linee turistiche, traghetti, funivie, seggiovie… linee speciali per raggiungere posti speciali…
    Per saperne di più, per orari e aggiornamenti, vai al sito di riferimento.

    ATV
    ATV  Azienda Trasporti Verona
    Info linee urbane - Tel. 045 8871111    
    Info linee extraurbane - Tel. 045 8057911
    www.atv.verona.it atv@atv.verona.it

    Chiudi

    Mappa delle Linee diurne
    Download PDF (326 KB)

    Mappa delle Linee serali e festive
    Download PDF (279 KB)

    Maggiori informazioni linee extraurbane

    BUS & BIKE
    BUS&BIKE 2010
    Autostazione di Verona Porta Nuova
    piazzale XXV aprile - Verona Tel 045 8057922
    e-mail:
    info@atv.verona.it
    Sali in bus e scendi in bici: l'ATV offre un servizio di risalita per mountain-bike.
    Orari del Bus&Bike in  Lessinia e Garda-Baldo
    Download PDF (540 KB)
    Clicca qui per accedere al sito internet

    APAM
    APAM LINEA MANTOVA:
    via dei Toscani 3/C, Mantova
    Telefono 0376 2301
    http://www.apam.it/
    Le linee apam della Provincia di Mantova offrono un servizio bus e carico bici  a chiamata lungo il percorso della bellissimaPista Ciclabile Peschiera-Mantova.
    Clicca
    qui per visitare il sito internet.

    Ryan Air Bus Brescia Montichiari - Verona

    NAVIGARDA
    LINEE NAVIGARDA:
    Tariffe, proposte di escursioni, crociere e orari linee.
    http://www.navigazionelaghi.it/ita/gar/nlg_ora.html

    Chiudi

    Le linee Navigarda
    Se volete evitare il traffico della strada Gardesana e godervi lo spettacolo del Lago di Garda e dei suoi porticcioli, tranquillamente sdraiati e cullati dall’acqua, si possono utilizzare i servizi delle linee di traghetti, battelli, aliscafi e di NAVIGARDA che solcano il lago, da Peschiera fino a Riva del Garda, toccando le varie località.
    A disposizione anche servizi rapidi come l’aliscafo e  il catamarano, il  servizio trasporto biciclette sui traghetti, pranzo a bordo, ferry boat  per autoveicoli su alcune linee.
    Per conoscere da vicino la flotta di Navigarda e le bellissime motonavi Italia  e Zanardelli...
    http://www.navigazionelaghi.it/ita/gar/nlg_flo.html

    Chiudi

    ▪ Funivia Malcesine Monte Baldo
    Partenze per il Monte Baldo dalle ore 08:00 fino alle ore 18:00 ogni 30 minuti. L'ultima corsa scende al Monte Baldo alle ore 18:45. 
    www.funiviedelbaldo.it
    Malcesine, tel. (+39) 045 7400206 - fax (+39) 045 7401885
    Verona, tel. (+39) 045 592434 - fax (+39) 045 593818

    ▪ Seggiovia Prada-Costabella: "Sopra il lago, prima del cielo"
    La
    seggiovia di Prada si è riaperta, nel 2005, dopo sei anni di chiusura, e collega la località Prada a 1000m,  fino a 1910m. del monte Baldo.
    Impianti  di risalita Prada - Costabella  tel. 045 7285662
    Raggiungibile da Brenzone o San Zeno di Montagna

    Chiudi

    ▪ Gardaland
    Bus Navetta gratuito per Gardaland da Stazione FS di Peschiera e ritorno. Servizi navetta su prenotazione dalla tua città e dalle località del lago di Garda.
    www.gardaland.it/it/arrivare/pullman.php
    Gardaland  www.gardaland.it
    Loc. Ronchi - Castelnuovo del Garda
    Tel. 045 6449777  Fax  045 640 1267
    ▪ CanevaWorld: Acqua Paradise e Movie Land - Medieval Times e Rock-cafè
    Bus Navetta gratuito da Stazione Fs di Peschiera e Campeggi del Lago.
    Dal 13 maggio a 16 settembre bus navella gratuita anche da Rivoltella, Sirmione, Peschiera, Lazise, Bardolino  e Garda, per i parchi del resort.
    www.canevaworld.it/cw/arrivare.php
    Canevaworld Resort  info@canevaworld.it
    via Fossalta, 1 - 37017 Lazise sul Garda (VR)
    Tel: 045 69 69 900 Fax: 045 69 69 901

     

    Le strade di Verona

    Verona card

    Quale altra città avrebbe potuto essere da sfondo alla storia d’amore di tutti i tempi?
    Se Giulietta e Romeo sono davvero vissuti qui, di sicuro hanno lasciato una città di cui innamorarsi ogni volta.
    Volete un consiglio per visitare Verona o su come passare la serata?
    Entrate in un ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica Iat e troverete cartine della città e della provincia, proposte per scoprire posti che non tutte le guide menzionano. Chiedete un consiglio su come passare la serata…gli eventi e le  manifestazioni non mancano mai…
    e per i piccoli visitatori? Un sito studiato appositamente per i più piccoli per aiutarli a scoprire la città dal loro punto di vista.

    Link utili:
    www.veronaforkids.it
    www.chieseverona.it
    www.veronafortificata.it

    Occasione! Da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre biglietto ridotto 1,00 euro. Scopri dove.

    torna indietro torna indietro


     


    Romeo & Giulietta

    UNA CITTA' PALCOSCENICO D'AMORE
    “Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona”: la penna  di William Shakespeareha reso immortale Verona attraverso la tragedia dei due giovani amanti, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti.
    La storia dell’infelice amore si ambienta in luoghi ben precisi della città...
    Casa Capuleti, meglio nota come casa di Giulietta, risale al XIII secolo.
    E' una casa torre, per lungo tempo di proprietà della famiglia Dal Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco inteno del cortile. La facciata in mattoni a vista è decorata da eleganti finestre trilobate, tra cui spicca il famoso balcone dal quale Giulietta si sarebbe affacciata per parlare con Romeo.
    Disposta su vari piani e visitabile acquistando un biglietto, offre una verosimile ricostruzione delle tipiche dimore signorili del quattordicesimo secolo, valorizzata da una vasta scelta di ceramiche medioevali.
    Grazie alla sapiente opera di restauro realizzata nel 1935 da Antonio Avena è oggi possibile apprezzare la raffinata eleganza degli affreschi che impreziosivano le pareti in cui risaltano, nella loro austera semplicità, cassapanche intarsiate, camini in mattoni, scale in legno con balaustre e camminatoi. Della casa originale rimane una traccia di dipinto rappresentante festoni di pelli d’ermellino, che i ricchi usavano per abbellire le loro dimore. In fondo al cortile si trova la statua bronzea di Giulietta, opera dello scultore Nereo Costantini, che ogni anno viene visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
    La "casa di Romeo" si trova in via Arche Scaligere. E' un’autentica abitazione medievale di proprietà della famiglia Trecentesca dei conti Cagnolo Nogarola, che facevano parte dell’entourage dei Signori della Scala. Il portico è gotico e il cortile è merlato. La casa non è visitabile all’interno ma nel ristorante adiacente sono accorpate alcune stanze. In questa casa avrebbero alloggiato i Montecchi. Sulla facciata un’iscrizione a ricordo della storia di Romeo e Giulietta: “ Oh! Dov’è Romeo?... Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove” (“Atto I Scena I Romeo e Giulietta”).

    Romeo e Giulietta: tra storia e mito

    TRA STORIA E MITO

    ai tempi di romeo e giulietta

    "NELLA BELLA VERONA..."
    La celebre tragedia di William Shakespeare, forse la più commovente storia d'amore mai scritta, trova le radici proprio in territorio italiano...
    Vai all'approfondimento.

    ai tempi di giulietta e romeo

    AI TEMPI DI GIULIETTA E ROMEO

    Esistono significativi richiami con la storia trecentesca veronese che possono far pensare ad una contestualizzazione reale del dramma...
    Vai all'approfondimento

    il mito continua....

    IL MITO...DOPO SHAKESPEARE
    Alla ricerca di dipinti, sculture, rappresentazioni teatrali, balletti e opere, musica e musical, pellicole e video, fumetti....I protagonisti?: Romeo e Giulietta.
    Vai all'approfondimento

    curiosità

    CURIOSITA'

    Chi risponde alle lettere degli innamorati?Come non imbrattare i muri di Casa Capuleti? E' vero che esiste un pozzo dell'Amore a Verona? E la leggenda del nodo d'amore? Quando si festeggia il compleanno di Giulietta? Curiosità


    VENETO – VENEZIA

     

    Venezia: Il Canal Grande dal Ponte dell'Accademia, guardando verso Punta della Dogana; al centro la Basilica di Santa Maria della Salute. (02-01-2011)

    Nenhum comentário:

    Postar um comentário